GAIA PASINI | I NOSTRI ARTISTI

@artgxheia


Gaia Pasini è una tra le più giovani artiste che hanno aderito al nostro progetto.


A soli 14 anni tra lei e la sua passione ci sono stati, come li definisce, dei “tira e molla” per mancanza di tempo o di ispirazione.

La sua vena artistica, però, non l'ha mai abbandonata; in questi anni sono riuscita a evolverla e a migliorala, anche frequentando il liceo e dedicandosi alla scoperta di nuove tecniche.

Per un anno ha fatto molta pratica, realizzando molti ritratti, opere e autoritratti, questo le ha permesso di dedicare ai suoi lavori il massimo dell’impegno per raggiungere buoni risultati.


"Creatività, praticità e entusiasmo di esprimersi attraverso qualcosa di astratto che può diventare materiale": questo è il suo concetto di arte.

"L’arte è una via di fuga per me, mi permette di realizzare un’idea, un concetto, di esprimere le mie emozioni e sensazioni quando ne ho voglia".

Gaia considera l’ispirazione come una fiamma, qualcosa che brucia dentro e che non può placare finche non la fai emergere: "Sentirsi ispirati e avere un’idea da mettere in atto è intenso, non poterla praticare sul momento ti fa stare letteralmente male, solo gli artisti possono capire".


La sua arte vuole esprimere concetti indipendenti e irrazionali, andando a toccare debolezze che accomunano tutti.

"Non voglio nulla di surreale, voglio solo comunicare i sentimenti, il desiderio, la dolcezza, i timori e la vergogna; tutto in una velata chiave erotica".

Per questo che nei suoi dipinti i soggetti sono donne e corpi, con una dose di narcisismo che, a detta sua, le assomigliano.



Le sue ispirazioni vengono da Klimt e Shiele, famosi per le loro rappresentazioni erotiche senza pudore.

Erotismo e nudità... concetti da non lasciar morire, ma da portare oltre pregiudizi per far capire che non c’è nulla di vergognoso nelle proprie emozioni e nell’effetto che hanno sul nostro corpo.


"Ho ancora molto da lavorare, molti dipinti da realizzare, ho cominciato da poco e devo imparare tante altre cose.

Un consiglio che dò a tutti gli artisti è di non abbandonare il proprio talento neanche per un secondo; continuare a fare pratica ed elaborare idee è essenziale e porterà molte soddisfazioni."


















Fabiana Ponte





#arte #kultura #blogarte #giovaniartisti #artistiitaliani #GaiaPasini #paint #dipinti #acrilico #projectart #project #accademy #klimt #shiele

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti